|
Valutazione teorica-sperimentale della durabilità degli strati di finitura degli involucri edilizi al variare della tipologia del supporto e delle condizioni climatiche al contorno.
La ricerca è stata proposta dal dipartimento di Ingegneria Edile D.IN.E., con la partecipazione di Cimmino Calce e S.I.RE.NA. città storica.
Responsabile della ricerca è stato Renato Iovino.
La ricerca si pone l’obiettivo del miglioramento delle tecniche di conservazione degli intonaci e dei rivestimenti di facciata. L’apertura dei cantieri edili afferenti al Progetto Sirena ha permesso di coordinare l’attività di ricerca sugli intonaci e i rivestimenti di facciata a partire dalle variabili effettivamente riscontrate presso i cantieri, ovvero dalle condizioni di degrado delle superfici degli immobili sottoposti a recupero e dagli interventi concretamente messi in atto presso i cantieri.
Sirena ha effettuato la ricognizione delle tecniche di esecuzione degli intonaci e delle tinteggiature maggiormente ricorrenti, predisponendo alcune schede relative a 12 cantieri nelle quali vengono restituite le descrizioni, relative alla realizzazione degli impasti e alla loro posa in opera, effettuate direttamente dai tecnici.
Ciò al fine di dare indicazioni tali da permettere la riproduzione delle tecniche in laboratorio.
Pagine:
0
1
2
3
4
5
6
7
|
|